Aston Martin Project AM130: prima anticipazione della nuova DBS

L’attuale generazione delle Aston Martin DBS e DB9, nonostante siano ancora bellissime, sentono decisamente il peso degli anni, soprattutto se confrontate con le vetture della concorrenza. Così, entro la fine dell’anno, la casa inglese ha in programma la presentazione di una nuova supercar che sostituirà in un colpo solo le due vetture di qui dicevamo sopra.

Attualmente, la supercar sta svolgendo gli ultimi test a temperature rigide per testare l’efficienza del migliorato V12, il quale emetterà
meno CO2 e svilupperà ben 573 cv (97 in più delle DB9 e 63 in più rispetto alla DBS). Tuttavia, le linee della futura sportiva di Gaydon sono anticipate dalla concept-car Project AM130, che ha fatto il suo debutto ufficiale in occasione del Concorso d’Eleganza di Villa d’Este.

Come potete vedere dalle foto, la concept d’Oltremanica è caratterizzata da un frontale molto simile a quello della Virage, mentre al posteriore i designer inglesi hanno ripreso parecchi elementi dalla One-77. Inoltre, la vettura presenta anche un vistoso pacchetto stilistico, dove la parte del leone lo fanno il diffusore posteriore, le minigonne laterali e lo splietter anteriore. Aston Martin ha già anticipato che nella vettura definitiva è previsto gran uso di fibra di carbonio, allo scopo di ridurre il peso complessivo. Si, ma quando arriverà questa vettura definitiva? Molto probabilmente, a fine Agosto, in occasione di un altro Concorso d’Eleganza, quello californiano di Pebble Beach.