Alfa Romeo domina il Villa d’Este 2012

La scorsa Domenica, si è conclusa l’edizione 2012 del Concorso d’Eleganza di Villa d’Este, interessante manifestazione che si svolge ogni anno nella splendida cornice del Lago di Como. Per quest’anno, si può dire che la vincitrice assoluta sia stata Alfa Romeo: lo storico marchio italiano, infatti, è riuscito a vincere tutti i premi in palio.

Il premio più importante, la Coppa d’Oro, se l’è aggiudicato una Alfa Romeo 6C 1750 GS 6th Series del 1933. La meravigliosa auto, poi, è riuscita a vincere sia il premio del pubblico che il trofeo BMW Group. Un altro trofeo
è arrivato alla casa del biscione grazie all’attesa 4C Concept, la quale si è aggiudicata il Design Award for Concept Cars and Prototypes. Inutile dire che proprio la concept italiana (insieme alla BMW Z4 Zagato) è quella che, tra le vetture moderne, ha attirato più sguardi tra il pubblico.

La 4C presente sul Lago di Como era verniciata con un’inedita tinta bordeaux (la potete vedere nella galleria sotto l’articolo) in grado di donarle un’aria ancora più affascinante. Stando alle ultime notizie, la produzione della 4C inizierà negli stabilimenti Maserati a Maggio dell’anno prossimo, mentre l’arrivo in tutte le concessionarie è previsto per dopo l’estate del 2013.

Alfa Romeo non ha diffuso ancora nessun dettaglio sul motore ma, probabilmente, questo sarà molto simile a quello montato in posizione posteriore-centrale sulla concept presentata al Salone di Ginevra 2011. Il propulsore in questione è un 1’750 in grado di erogare circa 240 cv. Davvero abbastanza, se si considera che l’auto dovrebbe pesare poco meno di 900 Kg. Il prezzo? Ancora non dichiarato, ma sarà molto vicino ai 50’000 Euro.

Infine, non so se avete notato una cosa molto importante: in questo concorso, Alfa Romeo è stata premiata per un’auto del suo glorioso passato (e sul suo passato non ci sono dubbi) ma anche per una del futuro (sul quale ci sono molti dubbi). Che tutto ciò sia di buon auspicio? Far ritornare il marchio di Arese ai fasti di un tempo non sarà sicuramente facile (anzi, tutt’altro), ma, a partire dalla 4C Concept, le premesse ci sono tutte…