Seat; il rilancio passa per la Cina?

Nonostante il grande successo che hanno conosciuto praticamente tutti i marchi appartenenti al Gruppo Volkswagen negli ultimi anni, Seat è l’unico brand appartenente al colosso di Wolfsburg ad essere andato in controtendenza: vendite decisamente al di sotto delle aspettative e marchio troppo dipendente dal solo mercato spagnolo. La recente introduzione della Exeo non ha certamente aiutato (dato il totale flop per quella che di fatto è una Audi A4 di precedente generazione con il marchio iberico sul cofano) e, come dichiarato dagli stessi vertici del Gruppo Volkswagen qualche mese fa, se le cose non accennano a migliorare, potranno essere presi “provvedimenti drastici”.


Tuttavia, un piccola speranza per Seat potrebbe provenire direttamente dalla Cina, dove il marchio spagnolo ha debuttato per la prima volta solo qualche
mese fa e dove è presente in massa al Salone di Pechino attualmente in corso. Proprio in occasione della kermesse cinese, Seat ha presentato la sua Ibiza Cupra Concept, anticipazione praticamente definitiva della versione sportiva della segmento B iberica il cui arrivo è previsto per la fine dell’anno. Sotto la carrozzeria, si nasconda la stessa architettura e lo stesso motore della Volkswagen Polo GTI, vale a dire il quattro cilindri 1.4 TSI da 180 cv, abbinato ad un cambio automatico a doppia frizione DSG. Le prestazioni non sono ancora state dichiarate, ma certamente non ci vorrà un genio per capire che saranno del tutto simili (se non uguali) alla sorella made in Wolfsburg.

Sotto la carrozzeria, trova posto anche il differenziale elettronico XDS, mentre all’esterno notiamo subito i gruppi ottici anteriori bi-xeno con luci diurne a led e un pacchetto estetico che dona all’Ibiza un’aria corsaiola. All’interno dell’abitacolo è presente il nuovo volante con parte inferiore appiattita e paddles, sedili rivestiti in pelle nera ed il nuovo sistema di intrattenimento, denominato “Seat Portable System“, caratterizzato da uno schermo removibile da 5 pollici in grado di funzionare coma navigatore, computer di bordo e vivavoce Bluetooth (sistema comunque in arrivo nelle prossime settimane anche sulla Ibiza “normale”).