Saleen : presto il ritorno della S5S?

L’ultima volta che si è parlato di una nuova Saleen (a chi non sa di cosa stiamo parlando consiglio di digitare Saleen S7 su Google) è stato al Salone di Detroit 2008, quando la casa americana, dopo aver terminato la produzione della S7 nel 2006, ha portato al debutto un’affascinante concept-car, denominata S5S. A causa del grande successo di pubblico ottenuto, il debutto doveva essere imminente ma da lì a poco, purtroppo, per Steve Saleen sono iniziati i guai legali.

L’imprenditore statunitense, infatti, ha dovuto affrontare una lunga causa per l’usufrutto del nome Saleen, causa che si è conclusa proprio negli
scorsi giorni. I giudici hanno riconosciuto la ragione a Saleen, il quale potrà continuare a chiamare le sue automobili con il suo cognome ma dovrà rinunciare alla denominazione SMS. Così, quasi all’uscita dal tribunale, l’imprenditore ormai 63enne ha anticipato che “una vettura come la S5S è ancora nei piani dell’azienda”.


Inoltre, Saleen ha dichiarato che entro i prossimi 90 giorni verranno diffusi i primi dettagli ufficiali sul nuovo modello. L’unica cosa che speriamo, è che le caratteristiche tecniche rimangano le stesse della concept vista a Detroit: propulsore V8 da 5 litri montato in posizione posteriore-centrale, sovalimentato ed in grado di erogare ben 660 cavalli, con una coppia massima di 850 Nm. Grazie a questi valori, la Saleen S5S era in grado di scattare da 0 a 100 Km/h in appena 3.2 secondi e di raggiungere una velocità massima di oltre 320 Km/h.