Nuova SRT Viper

E’ inutile dire che da qualche decennio il nome “Viper” richiama alla mente, oltre che il famoso rettile, la mitica sportiva americana da sempre progettata da Dodge tutta fuoco e fiamme. Tuttavia, negli ultimi anni si è sentita la mancanza di questo modello, così i vertici di Fiat-Chrysler hanno voluto rimediare presentando al Salone di New York attualmente in corso la nuova generazione della “cattiva” a stelle e strisce.

Come è possibile vedere dalle foto, la forma della carrozzeria rimane simile a quella delle precedenti generazioni, in grado di creare un giusto mix tra curve
sinuose e aggressività che troviamo in ben poche altre auto di tale categoria. Se all’esterno tutto sommato le linee rimangono simili, all’interno dell’abitacolo tutto è stato rivoluzionato: una Viper, infatti, non è mai stata così lussuosa. Assemblaggi e materiali hanno infatti una qualità decisamente elevata rispetto all’ultimo modello. Troviamo inoltre i sedili Sabelt, un grande utilizzo di pelle ed il nuovo sistema di intrattenimento governato grazie ad uno schermo touch-screen da 7″ presente al centro della plancia.

Fin dal momento del lancio, la vettura americana sarà proposta in versione “normale” e GTS, che comprende nuove sospensioni regolabili elettronicamente e altri confort per chi vuole godersi la vipera anche su percorsi meno spinti. Il propulsore è stato completamente rinnovato: sotto il lungo cofano anteriore troviamo ora un mostruoso V10 da 8.4 litri capace di erogare ben 649 cv e 815 Nm di coppia massima. Quanto costerà? Ancora non è stato comunicato ma, non so perché, abbiamo il sentore che la prima Viper ad essere stata progettata sotto il controllo di Fiat potrebbe essere davvero eccezionale. Non vediamo l’ora delle prime prove su strada…