BMW M5 si schianta a 300 Km/h

Le Autobahhn tedesche sono famose per essere tra le poche strade pubbliche al mondo prive di limiti di velocità (troviamo altri casi del genere anche in Australia, ma in strade talmente isolate che a volte è davvero difficile arrivarci). Tuttavia, la sicurezza del traffico sulla rete autostradale tedesca è paragonabile a quella delle nostre autostrade o di quasi qualsiasi altro Paese europeo.

Proprio per questo, anche una minima disattenzione può provocare un incidente, soprattutto quando si guida ad alte velocità, considerate come “folli” dalla maggior parte delle persone. Una chiara dimostrazione è questa nuova BMW M5 (F10) con il limitatore
di velocità rimosso che si è schiantata sulla autostrada A81 nono lontano dal confine svizzero. Secondo quanto riportato dalle autorità locali, un guidatore a deciso di cambiare corsia improvvisamente, non notando il sopraggiungere ad alta velocità della sportiva tedesca alle sue spalle. Per questo, il conducente della BMW ha dovuto frenare di colpo e sterzare di netto per evitare l’impatto con la vettura impegnata nel sorpasso.

La vettura di Monaco di Baviera si è schiantata contro la barriera centrale e si è ribaltata più volte prima di finire la sua corsa in un fosso a lato della strada. Il conducente di 60 anni, il figlio di 20 ed il cane sul sedile posteriori hanno riportato gravi ferite e sono subito stati trasportati al più vicino ospedale, ma sarebbero comunque fuori pericolo di vita. Considerando la velocità di circa 300 Km/h e la spettacolarità dell’incidente, sembra un miracolo che gli occupanti siano rimasti praticamente illesi. Questo ci dimostra che la sicurezza ha fatto passi da gigante negli ultimi anni, ma, forse, è opportuno fissare dei limiti di velocità anche su queste Autobahn, visto che davvero troppa gente si considera Schumacher una volta dietro al volante dei loro bolidi…