Alfa Romeo 4C, finalmente si torna a parlare di lei

Bisogna dirlo: quando l’Alfa Romeo 4C Concept venne presentata all’edizione 2011 del Salone di Ginevra, lasciò visitatori e addetti ai lavori a bocca aperta: non tanto perché questa sportiva non venne anticipata con nessuna immagine-teaser (come è ormai consuetudine nel mondo dell’auto), ma perché in grado di stupire con le sue linee fluide ed originali.

Tuttavia, dopo la presentazione, in rete si moltiplicarono le indiscrezioni sia sulla produzione che sulla data di presentazione, voci che però si placarono con
il passare del tempo. Oggi, però, si torna a parlare della bellissima sportiva del biscione: stando alle ultime indiscrezioni, infatti, il modello sarà costruito negli stabilimenti Maserati vicino a Modena, dove i vertici del gruppo Fiat starebbero lavorando ad una soluzione industriale per il montaggio della fibra di carbonio in serie.

Come ricorderete, il pianale della 4C è stato realizzato in collaborazione con Dallara e, proprio per questo, la produzione della sportiva di Arese sembrava destinata in un primo momento proprio agli stabilimenti dello storico progettista italiano, il quale, però, non sarebbe stato in grado di garantire un’elevata produttività. Da qui la decisione di Fiat di trasferire la produzione negli impianti del Tridente.

L’Alfa Romeo 4C sarà presentata nelle sua versione definitiva nel 2013, anno che vedrà anche il ritorno di Alfa Romeo sul mercato Nord-Americano.