Nuova Volkswagen Golf GTI Cabrio

A pochi mesi dalla presentazione della prossima generazione (Ottobre di quest’anno, al Salone di Parigi), Volkswagen ha deciso di presentare una nuova versione della sua best-seller, la Golf: in occasione del prossimo Salone di Ginevra (8-18 Marzo), infatti, sarà presentata la versione GTI della Cabrio. Molto probabilmente, si è deciso di presentare una versione tutta pepe della cabrio tedesca per risollevarne le vendite, che fin’ora non sono state proprio entusiasmanti.

A parte la ovvia mancanza del tetto, la GTI Cabrio è del tutto identica alla sorella a tre e cinque porte: infatti, all’anteriore ritroviamo la griglia a nido d’ape con finiture
rosse, il diffusore posteriore di maggiori dimensioni, il doppio impianto di scarico cromato ed i cerchi in lega Denver da 17″ (si potranno avere come optional i cerchi Detroit da 18″).Anche l’abitacolo rimane identica alla hatchback: volante, freno a mano e leva del cambio in pelle con cuciture rosse e sedili nel tipico tessuto Jacky (i sedili in pelle sono optional, davvero strano per un auto di questo livello di prezzo).

 Essendo tutto invariato, di certo non poteva cambiare il motore: infatti, sotto il cofano troviamo lo stesso 2.0 turbo da 211 cavalli e 280 Nm di coppia massima della versione berlina. La nuova Golf GTI Cabrio è in grado di scattare da 0 a 100 Km/h 7.3 secondi e di raggiungere la velocità massima di 236 Km/h. Questa nuova scoperta tedesca farà sicuramente venire un po’ di nostalgia a coloro che sono stati 18enni negli anni ’80, ma valutando i circa 32’000 Euro del prezzo d’acquisto non sappiamo se il gioco vale la candela…Anche perché, come dicevamo prima, la Golf VII sarà presentata questo autunno…