Nuova Mercedes Classe A

Finalmente, Mercedes ha cambiato notevolmente la sua Classe A: basta con le linee da monovolume adatta a mamme con bambini rumorosi, adesso si passa ad una vera e propria hatchback segmento C dalla linea sportiva, degna concorrente delle varie BMW Serie 1, Audi A3 e Alfa Romeo Giulietta. Così, la casa della stella a tre punte ha definitivamente deciso di orientare la vettura entry-level della sua gamma ad un pubblico decisamente più sportivo e maschile. Ottima scelta.

Inoltre, fin dal momento del suo lancio (che avverrà poco dopo l’estate), la nuova Classe A sarà
disponibile con diverse motorizzazioni, sia benzina che diesel, da 1.6 a 2.2 litri. Inoltre, oltre che negli “consueti” allestimenti  Urban e Style, sarà disponibile anche nell’allestimento AMG Sport, curato direttamente dai tecnici del reparto sportivo di Mercedes (la potete vedere nella foto). La nuova Classe A “designed by AMG” si distingue da una normale Classe A per i nuovi cerchi in lega da 18″ a 5 razze tinti in nero lucido, i paraurti anteriore e posteriore dal design sportivo (entrambi con una particolare finitura rossa) e per la bella griglia anteriore denominata Matrix.

Infine, almeno ad una prima occhiata, il design sembra essere decisamente originale ed ispirato al più recente family-feeling della casa della stella. In rete, molti appassionati hanno criticato forse l’eccessiva somiglianza con le ultime Volvo nel frontale e con la BMW Serie 1 nella vista laterale. Voi cosa ne pensate? Fatevi un’idea dando un’occhiata alla galleria qui sotto…