Nuova Ferrari F12 Berlinetta

Come spesso accade quando la Ferrari mostra per la prima volta la sua ultima creazione, il mondo degli appassionati delle quattro ruote si ferma e parla solo di lei. Bene, credo proprio che uno di quei giorni tanto speciali sarà oggi: difatti, la casa di Maranello ha pubblicato online le prime foto e video ufficiali della sua nuova F12 Berlinetta, sostituta della 599 GTB che sarà presentata in occasione del prossimo Salone di Ginevra (8-18 Marzo).

Come potete vedere, la linea si ispira a quella della FF, dalla quale
riprende anche il propulsore V12 da 6.3 litri, però qui portato alla potenza di 740 cavalli, facendola diventare la Ferrari più potente di sempre. Tutta questa potenza si traduce in prestazioni da urlo: da 0 a 100 Km/h in appena 3.1 secondi netti ed una velocità massima di 340 Km/h. Il telaio è realizzato completamente in alluminio con 14 leghe diverse, e l’impiego di questo materiale ha permesso un risparmio di ben 95 Kg rispetto al modello che va a sostituire oltre ad un aumento della rigidità torsionale del 20%.

Tutti i fortunati che sono interessati all’acquisto della nuova F12 Berlinetta, la potranno ordinare a partire dalla metà di questa primavera, le consegne, però, inizieranno solo ad Ottobre di quest’anno. Ah, naturalmente prima bisogna pagarla, e per farlo occorrerà staccare un assegno da circa 270’000 Euro.
Infine, un consiglio: alzate il volume delle casse al massimo al minuto 1.08 del primo filmato qui sotto subito dopo le foto…