Kia pro Cee’d: prima anticipazione

Solitamente, lo scrivo in ogni articolo che dedico un articolo al gruppo Hyundai-Kia: i coreani hanno fatto passi da gigante negli ultimi anni, anche grazie “all’ingaggio” di progettisti ma soprattutto di designer provenienti dalle principali case automobilistiche europee. La prossima vettura che aggiungerà un altro tassello al riscatto del costruttore dagli occhi a mandorla è la futura Kia pro Cee’d, versione a tre porte della Cee’d presentata all’attuale Salone di Ginevra.

Per ora, Kia ha diffuso in rete solo un primo bozzetto della sua futura tre porte, il cui debutto ufficiali è fissato solamente in occasione del prossimo
Salone di Parigi (29 Settembre-14 Ottobre). Come era lecito aspettarsi, la versione a tre porte manterrà il medesimo design della versione a cinque, compresi i nuovi gruppi ottici dalla forma allungata sulla fiancata e l’originale mascherina anteriore definita dai designer “a naso di tigre”, mascherina che pian piano sta apparendo su tutti i modelli del listino Kia. Tuttavia, questo bozzetto ci rivela un’auto ancora molto lontana dalla catena di montaggio, in quanto forse eccessivamente bassa, slanciata, con cerchi in lega di dimensioni esagerate ed addirittura senza maniglie delle porte anteriori.

Le motorizzazioni saranno le stesse della sorella a cinque porte, compresi i nuovi benzina 1.2 T-GDI da 120 cv e 1.6 T-GDI da 185 cv, che faranno compagnia ai motori diesel 1.4 WGT da 90 cv e 1.6 WGT offerto nelle potenze di 110 e 128 cavalli. Infine, in un secondo momento, è dato per certo l’arrivo di una versione ad alte prestazioni, capace di erogare circa 200 cv e di far tremare la Volkswagen Golf GTI.