Alfa Romeo:a Ginevra un omaggio alla Disco Volante

In occasione del prossimo Salone di Ginevra (8-18 Marzo), la nota carrozzeria milanese Touring Superleggera renderà omaggio ad uno dei modelli più originali e belli della brillante passato dell’Alfa Romeo: stiamo parlando della C52 Disco Volante del 1952, che proprio quest’anno compie 60 anni.

Per la realizzazione della Disco Volente del terzo millennio, la carrozzeria lombarda è partita dall’ossatura di una Alfa Romeo 8C Competizione, assumendone anche tutte le
caratteristiche tecniche, a partire dal noto propulsore di origine Maserati, il V8 da 4.7 litri capace di erogare 450 cavalli, abbinato ad un cambio automatico con paddles al volante. In più, stando alle ultime indiscrezioni, pare che la carrozzeria italiana voglia produrla in serie molto limitata. Comunque, per ora, ne Touring Superleggera ne Alfa Romeo hanno rilasciato nessun altra informazione in merito.

Ad ogni modo, l’originale Disco Volante del 1952 secondo la maggior parte dei collezionisti è stata una delle automobili più belle mai costruite. Alcuni dicono che abbia anche ispirato le Jaguar di qualche anno dopo, ma è chiaro che non sapremo mai la verità…