Nuova BMW Serie 6 Gran Coupè

Nella serata di Domenica, BMW ha rilasciato in rete le prime foto ufficiali della sua nuova Serie 6 Gran Coupè, prima vettura di questo segmento del costruttore bavarese. Stiamo parlando del particolare segmento delle berline-coupè, inaugurato dalla Mercedes CLS (arrivata intanto alla seconda generazione) che è stata seguita a ruota dall’Audi A7 ed adesso da questa Serie 6 Gran Coupè.

Sotto il profilo estetico, la linea resta praticamente identica alla Serie 6, alla quale i designer BMW hanno deciso semplicemente di aggiungere due porte. Di conseguenza, le dimensioni sono aumentate a vantaggio degli occupanti posteriori, anche se
l’abitacolo presenta una configurazione 4+1 proprio come le altre avversarie teutoniche. E’ inutile dire che questa nuova Serie 6 Gran Coupè condivide tanti componenti con la Serie 6: non solo la base, ma anche le motorizzazioni (tutte abbinate ad un automatico ad otto innesti), le sospensioni in alluminio e la trazione integrale xDrive.

Inizialmente, i motori disponibili saranno i benzina 3 litri sei cilindri da 320 cv ed il 4.4 V8 twin-turbo che, grazie all’aggiornamento con Valvetronic, raggiunge quota 450 cv (+43 puledri). Per chi volesse “risparmiare” qualcosa sul fronte carburante (di questi tempi appare un po’ difficile) può scegliere il 3.0 biturbo diesel a sei cilindri da 313 cavalli. I prezzi verranno comunicati nelle prossime settimane. Per noi di Motori24, la CLS rimane ancora una volta la regina di questo segmento, soprattutto sotto il punto di vista del design, che appare lontano anni luce dalla “tristezza” Audi e da questo nuovo corso stilistico di BMW, che pare avere perso qualcosa dopo l’addio del controverso Chris Bangle.