Nissan GT-R: il Godzilla si rinnova

Nissan ha diffuso in rete le prime immagini ufficiali del model year 2012 della sua GT-R, che molto probabilmente continuerà a mantenere ancora una volta il suo primato sotto il punto di vista delle prestazioni del mondo delle supercar. I tecnici giapponesi hanno rivisto il poderoso propulsore V6 da 3.8 litri biturbo, aumentandone la potenza fino a 550 cv (da 530 cv), mentre la coppia arriva ora all’impressionante cifra di 632 Nm (da 612 Nm). Il consumo medio dichiarato (molto ottimistico) è di 11.8 litri ogni 100 Km.

Il già ottimo sistema di trasmissione è stato migliorato, rendendolo più silenzioso e più dolce nel suo funzionamento. La scocca è stata irrigidita, allo scopo di
sopportare al meglio le eccellenti prestazioni della sportiva giapponese, migliorandone anche le qualità dinamiche. All’interno dell’abitacolo troviamo ora la luce del contagiri blu e l’indicatore del cambio di marcia sul display. Debutteranno poi anche il nuovo impianto audio Bose e la telecamera posteriore che aiuta nelle manovre di parcheggio.

Chi vuole il massimo delle prestazioni per la propria “Godzilla” potrà scegliere la variante “Track Pack” a solo due posti. Quello che cambia è un assetto più sportivo, spoiler anteriore apposito, nuovi cerchi in lega ed un nuovo sistema di raffreddamento dei freni. Attenzione però: questa versione sarà disponibile solo in Giappone, Regno Unito, Sud Africa ed Australia. Tutti gli altri fortunati si dovranno accontentare della versione “normale“, che è comunque un bell’andare…La commercializzazione inizierà in Europa a partire da Gennaio 2012.