McLaren: in arrivo l’erede della mitica F1

Dopo il debutto della nuova MP4-12C, si è capito bene che l’intento di McLaren è quello di proporre nel più breve tempo possibile una gamma completa di modelli sportivi in modo di poter competere anche con gli altri costruttori di supercar (Ferrari, ad esempio, anche se per adesso sembra un po’ impossibile arrivare a quei livelli). A questo scopo, quindi, la casa inglese starebbe pensando di proporre l’erede di una delle vetture più prestazionali degli anni ’90 (la F1) già a partire dal prossimo anno.

La supercar inglese sarà realizzata partendo dallo stesso telaio in carbonio della MP4-12C, ma il suo
comportamento sarà molto diverso. Chissà se McLaren riuscirà nuovamente a proporre una vettura in grado essere all’altezza della celebre antenata che, come ricorderete, è stata progettata interamente da Gordon Murray, restando un punto di riferimento per molti anni (non a caso la Bugatti Veyron ha battuto il suo record di velocità solo qualche anno fa).

La prossima F1 (che quasi sicuramente non si chiamerà così) avrà una potenza molto vicina agli 800 cavalli, in modo da poter competere con avversarie del calibro di Lamborghini Aventador e l’attesissima nuova versione della Ferrari Enzo. Gli addetti ai lavori dicono (come al solito, del resto) che l’auto sarà “rivoluzionaria”. In più, come ricorderete, il design della MP4-12C fu ampiamente criticato per non essere abbastanza originale (come se non bastasse la presentarono anche in color grigio, come se fosse una banale Audi A6), ma secondo le ultime indiscrezioni, il design della futura ammiraglia di casa McLaren avrà sul pubblico un forte impatto emotivo. Staremo a vedere…