Maserati: svelati i piani per i prossimi modelli

Nella serata di ieri, alcuni siti automobilistici hanno riportato interessanti indiscrezioni in merito ai futuri modelli Maserati. Stando a quanto pubblicato dal portale statunitense “Inside Line”, il costruttore del tridente avrebbe l’intenzione di presentare l’erede della Quattroporte a Settembre di quest’anno, in occasione del Salone di Francoforte. L’obbiettivo dichiarato da Harald Wester, numero uno di Maserati, Alfa Romeo ed Abarth, è quello di vendere l’erede della ammiraglia modenese in circa 20’000 unità annue: un obbiettivo di certo molto ambizioso, per il quale è sicuramente necessario ampliare l’attuale gamma.

Tornando alla prossima Quattroporte, questa avrà sicuramente uno stile ispirato alle bellissime GranTurismo e GranCabrio e molto probabilmente sarà dotata dello stesso V8 da 4.7 litri che già equipaggia l’attuale generazione. Ad ogni modo, il potente motore sarà rivisto, soprattutto allo scopo di raggiungere livelli di consumo e di emissioni ottimali. Inoltre, la prossima Quattroporte sarà
riposizionata più in alto sul mercato con lo scopo di far letteralmente posto alla futura berlina di segmento E conosciuta per ora con il nome in codice di M157, berlina che andrà a concorrere con Bmw Serie 5 e Mercedes Classe E una volta che debutterà sul mercato a fine 2012.

Infine, tra la fine del 2012 e l’inizio del 2013 farà il suo debutto il tanto atteso suv Maserati, che sarà realizzato (congiuntamente con il futuro suv Alfa Romeo) sulla stessa piattaforma dell’attuale Jeep Gran Cherokee, rispetto al quale avrà motori differenti (probabilmente di origine Ferrari) e naturalmente finiture di livello ben superiore.