Lancia – Live dal Salone di Ginevra

Di certo non è capitato molte volte che un costruttore presenti un’intera nuova gamma in occasione di un solo Salone: l’ha fatto però Lancia, che, in occasione del Salone dell’auto di Ginevra ha presentato le nuove Ypsilon, Thema, Flavia, Flavia Cabrio e Grand Voyager.
Lancia sarà quindi in grado di proporre sul mercato europeo un gamma ben articolata su diversi modelli come da molto tempo si sperava, e tutto questo è stato reso possibile grazie all’accordo con Chrysler, le cui 300, 200 e Gran Voyager adotteranno il brand del costruttore di Chivasso.

Partiamo dalla più piccola, la nuova Ypsilon: la principale novità introdotta dal nuovo modello sono chiaramente le cinque porte ed entrerà in produzione da parte del mese di Giugno, per poi essere commercializzata nei principali mercati europei. A Settembre, inoltre, arriverà anche sui mercati inglese ed irlandese con il marchio Chrysler. La nuova Ypsilon sarà dotata di tutti i propulsori di ultima generazione del gruppo Fiat, tutti dotati di start&stop.

La nuova Thema sarà in vendita in tutta europa a partire da Ottobre, ed i clienti potranno scegliere tra due differenti motorizzazioni: il V6 Pentastar 3.6 da 292 cv ed il turbodiesel V6 da 3 litri offerto in due step di potenza: 190 e 224 cavalli. Per quanto riguarda le nuove Flavia e Flavia Cabrio, queste sono ancora allo stato di concept-car, anche se Oliver Francois, numero uno di Lancia e Chrysler, ha dichiarato che entrambe le vetture possono essere commercializzata nel giro di sei mesi se il riscontro del pubblico sarà positivo (e, per quel che abbiamo potuto osservare personalmente durante le giornate stampa, entrambe le vetture sono
piaciute molto)