Video: confronto tra Volkswagen Passat, Opel Insigna e Ford Mondeo

Tre delle berline di segmento D più vendute sull’intero mercato europeo sono quest’oggi oggetto dell’interessante confronto messo in piedi dal magazine britannico “AutoExpress”: stiamo parlando della nuova Volkswagen Passat, dell’Opel (Vauxhall nel Regno Unito) Insigna e della Ford Mondeo, modello particolarmente apprezzato dal pubblico inglese.
Secondo i colleghi d’Oltremanica, tutte e tre le vetture, sia nella loro configurazione station-wagon che berlina, puntano sullo stesso tipo di clientela ed a fornire un buon mezzo di trasporto per tutta la famiglia, ma, una volta che ci si siede al volante, ci si accorge subito del diverso carattere delle tre vetture.

Stando a quanto detto da AutoExpress, la nuova Passat è migliorata notevolmente sotto il profilo del piacere di guida rispetto alla precedente generazione (non è che ce ne volesse tanto, aggiungiamo noi), ha un ottimo telaio, così come è ottimo l’isolamento acustico con l’esterno. Tuttavia, lo sterzo sembra non essere eccezionale e non in grado di trasmettere molto. L’Opel Insigna, invece, appare fin da subito come migliore sotto il punto di vista delle finiture rispetto alla rivale di Wolfsburg, ma sotto altri aspetti le è uguale o inferiore (dato per scontato che il giudizio estetico è del tutto soggettivo).
Infine, della  Ford Mondeo vengono elogiate le sospensioni, l’ottimo dinanismo, l’ottima reazione dello sterzo, il livello di finitura e l’eccellente livello di praticità e spaziosità, tutti punti a favore che finiscono per proclamarla come vincitrice.
Vi lascio ora alla visione del filmato sopra l’articolo.