Smart Forspeed Concept

Al prossimo Salone dell’auto di Ginevra (3-13 Marzo), Smart mostrerà in anteprima un’inedita concept-car, denominata Forspeed Concept. Sotto il punto di vista del design, questo particolare modello della casa tedesca richiama piuttosto evidentemente la vecchia Crossblade, anch’essa caratterizzata dalla completa mancanza del tetto e dei relativi montanti ma anche dal parabrezza basso dall’aria sportiva.

La vettura è mossa da un propulsore completamente elettrico da 40 cv posizionato nella zona posteriore al di sotto del bagagliaio, motore che è in grado di disporre, grazie all’overboost, di 7 cavalli in più qualora sia necessaria un’ulteriore spinta. Inoltre, all’interno dell’abitacolo piuttosto minimale è anche presente un apposito strumento che indica al guidatore il momento d’entrata in azione del già citato overboost.
Stando ai dati ufficiali diffusi dalla casa, la Forspeed Concept ha un’autonomia media di
135 Km ed è in grado di raggiungere la velocità massima di 120 Km/h.

Infine, Annette Winkler, numero uno di Smart, ha già dichiarato in occasione della presentazione della vettura che “la casa per ora ha l’obbligo di creare profitti e per questo motivo la Forspeed non verrà realizzata nemmeno in piccola serie”. Infine, la stessa Winkler ha aggiunto che questa concept-car “anticipa alcuni elementi stilistici che verranno adottati dalla futura produzione”.