Golf24: una Golf da 440 cavalli

No, la Golf24 non è una versione speciale della nota vettura media della Volkswagen dedicata al nostro blog, ma è l’auto con la quale il colosso di Wolfsburg ha deciso di partecipare ufficialmente a una delle gare più affascinanti di sempre, la 24 Ore dl Nurburgring.
Come ricorderete, nelle scorse edizioni della nota competizione, la casa tedesca aveva partecipato con la Scirocco GT24, ma ora si è deciso di puntare tutto su quella che è forse la vettura più nota in tutto il mondo all’interno del listino Volkswagen.

Naturalmente, questa Golf24 differisce in molte parti dalla vettura che siamo abituati a vedere sulle strade di tutti i giorni: il propulsore è lo stesso cinque cilindri turbo già utilizzato sia su Audi TT-RS che sull’Audi RS3, ma in questa occasione è stato leggermente modificato in modo da raggiungere quota 440 cavalli.
Tutta questa potenza è abbinata ad un cambio sequenziale a cinque innesti ed è scaricata sull’asfalto da una trazione integrale permanente appositamente studiata.

La Volkswagen, come possiamo vedere dalle foto, ha già iniziato i primi test su pista della sua Golf24, in vista dell’inizio della 24 del Nurburgring il prossimo 23 Giugno.