Avvistato il modello della nuova Mercedes Classe A

Il debutto dell prossima generazione della Mercedes Classe A è molto vicina al debutto, come sembrano dimostrare queste interessanti foto spia diffuse in rete dal giornale inglese “AutoExpress”.
Della nuova monovolume del costruttore di Stoccarda abbiamo già parlato in diverse occasioni, dato che i vertici di Mercedes hanno rilasciato dichiarazioni in merito diverse volte (clicca qui per maggiori info).
Ora, è possibile ammirare le linee guida della prossima generazione direttamente dal modello in scala 1:4 ritratto in questi scatti “rubati”, modello in argilla che nelle forme si ispira alla concept-car Mercedes F-Cell Concept, modello non a caso realizzato sulla stessa piattaforma della prossima Classe A.

Il modello ci mostra che le linee saranno rese ancora più morbide rispetto al modello attuale, con diverse pieghe molto evidenti che corrono lungo la parte bassa della fiancata, mentre l’ampiezza della vetratura laterale sembra essere diminuita notevolmente, donando alla futura Classe A una linea più da
compatta che da monovolume.

Grazie al recente accordo sottoscritto da Mercedes con il gruppo Renault (clicca qui per maggiori info), la nuova Classe A sarà equipaggiata con le motorizzazioni 1.2, 1.4 benzina e 1.6 diesel del marchio francese.
Il resto della gamma sarà poi dotato degli altri motori della stella, partendo dal 1.8 a benzina, passando dal 2.1 diesel per finire con la potente versione AMG, che, secondo le ultime voci, avrà un potenza molto vicina ai 270 cv.
La prossima Mercedes Classe A, quindi, cambierà molto rispetto all’attuale generazione, cosa che invece non farà la prossima Classe B, la quale manterrà le tipiche forme da monovolume per competere con Volkswagen Touran e Ford C-Max.