Audi: parte lo sviluppo della A1 a trazione integrale

Nei giorni scorsi, i dirigenti del gruppo Volkswagen hanno ufficialmente comunicato che a breve sarà proposta su tutto il mercato europeo l’Audi A1 dotata di trazione integrale Quattro.
Allo scopo di mantenere alta la soglia d’attenzione del pubblico verso questa piccola 4×4, Audi ha quindi diffuso alcune immagini ufficiali che ci mostrano per la prima volta la nuova A1 dotata di trazione su tutte e quattro le ruote nel corso di alcuni test pre-produzione su alcune strade canadesi innevate.

I tecnici tedeschi hanno quindi leggermente modificato la piattaforma PQ25 (la stessa di Seat Ibiza, Volkswagen Polo e Skoda Fabia) per installarci un sistema di trazione integrale molto simile a quella già presenti su altri modelli della casa, come A3 e TT, sistema caratterizzato da un giunto viscoso Haldex ad attivazione idraulica ed a controllo elettronico montato davanti all’asse posteriore.
Come comunicato dalla casa dei quattro anelli, su fondi con una aderenza ottimale la trazione è divisa 90-10, rapporto che sarà variabile fino a 50-50 qualora si presentasse un fondo maggiormente sconnesso.

Infine, Audi non ha ancora detto quali modifiche coinvolgeranno l’assale posteriore: qui, infatti, il ponte torcente (impiegato sulla “normale” A1) impedisce il passaggio all’albero di trasmissione.
Nelle prossime settimane, la casa tedesca renderà noto ogni dettaglio in merito alla A1 a trazione integrale.