Nuova Audi R18

clicca sulle immagini per ingrandirle

Nella serata di ieri, Audi ha diffuso on-line tramite il proprio sito ufficiale le prime immagini della nuova R18, naturale evoluzione della R15, vettura da competizione che è riuscita a vincere la scorsa edizione della celebre 24 Ore di Le Mans (anche grazie alla tanta sfortuna degli avversari di Peugeot).
Come potete vedere, la principale novità consiste nella nuovo abitacolo completamente chiuso, scelta giustificata dal numero uno della casa tedesca Ullrich con queste parole: “In futuro, l’efficienza aerodinamica avrà sempre più importanza in una gara come Le Mans. Secondo i nostri test, una macchina completamente chiusa può potrebbe portare ad ottimi risultati in questo senso. Tutto è stato confermato dalle nostre simulazioni al computer e nella nostra galleria del vento”.


Un’altra novità portata al debutto dalla R18 per il 2011, sono i fanali completamente a Led, in grado di garantire un’ottima luminosità. Nuovo è anche il propulsore, che sarà un inedito V6 da 3.7 litri naturalmente TDI.
La nuova auto da corsa della casa dei quattro anelli non prevede attualmente un sistema per il recupero dell’energia dispersa in frenata, anche se, Ullrich, interrogato sul tema, ha ammesso che la nuova R18 prevede un’apposito spazio per accogliere questa tecnologia, ma tuttavia, i progettisti “procederanno passo per passo”.
La nuova Audi R18 farà il suo debutto nel campionato Le Mans Series a Maggio sul circuito belga di Spa.