Mini Paceman Concept

clicca sulle immagini per ingrandirle

Mini ha da poco diffuso in rete le prime immagini ufficiali di un’inedita concept-car, denominata Paceman Concept, realizzata sulla stessa piattaforma della Countryman ed equipaggiata con la potente motorizzazione a benzina da 1.6 litri capace di erogare 211 cavalli.
Attraverso questa interessante concept-car, i vertici di Mini hanno intenzione di anticipare quelle che saranno le linee definitive della molto chiaccherata versione a tre porte della Countryman (clicca qui per più dettagli), la quale andrà a competere sul mercato con la versione a tre porte della Range Rover Evoque.

Sotto il punto di vista estetico, la Paceman Concept conserva quelli che ormai sono gli stilemi del marchio d’Oltremanica, con il tetto di diversa tinta che sembra galleggiare sulla vettura ed gli specchietti retrovisori a goccia.
Come la Range Rover Evoque, anche qui la vetratura è ridotta praticamente all’osso, soprattutto al posteriore dove fa capolino anche un piccolo spoiler. La vettura integra anche dei grandi cerchi in lega da 19 pollici, abbinati a dei fascioni paracolpi in plastica grezza. Infine,
sulla vettura sono presenti anche alcuni dettagli in cuoio (che difficilmente vedremo sul modello di serie) che vanno a ricoprire le feritoie laterali ed il bocchettone del serbatoio.

La vettura misura 4.11 metri in lunghezza, 1.79 in larghezza e 1.54 metri in altezza, mentre condivide la stessa trazione integrale ALL4 con la Mini Countryman, in grado di trasmettere la coppia in percentuale uguale ai due assi in caso di condizione di marcia ottimale.
Mini mostrerà per la prima volta in anteprima mondiale la sua Paceman Concept, al Salone dell’auto di Detroit, in programma nella città statunitense dal 10 al 23 Gennaio 2011.