Dacia Duster è Autobest 2011

La prima 4×4 di Dacia, la Duster, nonostante sia già sul mercato da qualche mese, continua ancora a suscitare l’interesse del pubblico e della stampa internazionale.
Così, dopo il settimo posto ottenuto nell’importante concorso Auto dell’Anno, la Duster si è aggiudicata nella giornata di ieri il premio Autobest 2010, premio non molto conosciuto in Europa occidentale soprattutto perché conferito da una giuria di 15 giornalisti del settore automotive provenienti da mercati emergenti come Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Cipro, Macedonia, Ungheria, Polonia, Romania, Russia, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Turchia, Ucraina e Malta.

Secondo quanto riferito dai giurati, la piccola fuoristrada romena è riuscita ad aggiudicarsi il premio che viene assegnato ormai da 10 anni soprattutto per le sue caratteristiche da fuoristrada urbano, in grado di offrire spaziosità e una relativa capacità in fuoristrada più o meno al prezzo di un’utilitaria.
Attualmente, la Dacia Duster è stata commercializzata in tutta Europa, in Turchia e Maghreb in circa 60’000 esemplari, cifra che ne decreta il successo commerciale.
Inoltre, già a partire dai primi mesi del prossimo anno la 4×4 romena sarà venduta anche in Brasile, Argentina, Colombia, Messico e Cile.