Renault: in arrivo un nuovo crossover compatto


Ancora adesso, la vettura è conosciuta nell’ambiente con il nome in codice di X87, ma solo adesso di scopre che si tratta di un nuovo crossover compatto destinato principalmente ai mercati europei, basato sulla stessa piattaforma di una vettura di successo come la Nissan Qashqai (di cui il muletto sorpreso nelle foto spia sopra conserva la stessa carrozzeria).

Inoltre, l’inedito crossover francese avrà diverse componenti di derivazione Nissan Juke.

Secondo alcune indiscrezioni, le dimensioni della nuova vettura francese a ruote alte dovrebbero essere una via di mezzo proprio tra le giapponesi Juke e Qashqai, in modo da non costituire un vero e proprio pericolo per le vendite delle altre due crossover facenti parte del medesimo gruppo automobilistico.

A quanto pare, Renault avrebbe deciso di introdurre sul mercato questa vettura originariamente non prevista nei piani ufficiali della casa soprattutto per far fronte alle scarse vendite accumulate in questi anni dalla più grande Koleos, vettura sviluppata in collaborazione con Samsung Motor e costruita in Corea del Sud.

Infine, secondo un misterioso insider della casa d’Oltralpe, la nuova vettura della Losanga dovrebbe arrivare sul mercato tra fine 2012 ed inizio 2013.