Peugeot 90X


Di certo la stagione 2010 è stata molto impegnativa per gli di Peugeot Sport, i quali sono stai impegnati costantemente su due diversi fronti: da una parte vi era lo sviluppo della Peugeot 908 HDi FAP, naturale evoluzione della vettura da competizione della casa francese vincitrice della Le Mans nel 2009, ma che quest’anno all’ultima 24 ore nella celebre cittadina francese ha dovuto cedere il passo per alcuni problemi tecnici alle più lente ma resistenti e fortunate Audi R15, e dall’altro erano impegnati nello sviluppo della vettura che sarà impegnata nelle competizioni del 2011, vettura adattata a tutte le nuove regole previste dall’ACO.

Proprio la nuova vettura da competizione d’Oltralpe ha debuttato in questi giorni per la prima volta sul circuito di Monza, mantenendo per ora il nome provvisorio di Peugeot 90X.

La vettura ha percorso quindi pochi giri sul circuito lombardo nella sua veste definitiva, permettendoci così di ammirare quali saranno le nuove parti adottate dalla carrozzeria della LMP1 francese.

Tra tutti si fa notare la nuova pinna sul cofano posteriore, pinna resa obbligatoria dall’ACO per evitare un possibile decollo delle vetture, come è successo anche recentemente sia a Le Mans che nella Le Mans Series.

Una novità potrebbe essere celata anche sotto il cofano, in quanto per la prima volta nella storia dei questa categoria, Peugeot potrebbe lottare per la vittoria con una motorizzazione ibrida.

Ora restiamo solo in attesa che Audi presenti l’erede della sua R15, vincitrice lo scorso anno della 24 di Le Mans.