Mercedes Classe A: questa la nuova generazione?


Come è stato recentemente confermato dai vertici di Mercedes, la terza generazione della Classe A sarà presentata nel corso del 2012, ma, fin qui nulla di nuovo.

La novità consiste nel fatto che la prossima generazione della Classe A non sarà più costruita sulla piattaforma a sandwich che già fornisce la base anche all’attuale Classe B ma su un’altra completamente inedita, con la conseguenza che la futura Classe A abbandonerà definitivamente le tipiche linee da monovolume che l’hanno contraddistinta fin’ora, dando vita così ad una vera e propria hachtback, la quale potrebbe essere molto simile alla vettura disegnata virtualmente nei render pubblicati sopra.

In più, la prossima generazione di Classe A potrebbe essere proposta sia in versione tre porte che cinque, quest’ultima con forme molto simili alla nuova CLS presentata all’ultimo Salone di Parigi, caratterizzata dal tetto simil-coupè.

La versione a tre porte potrà anche competere anche con tutte le altre proposte del cosiddetto segmento B premium, composto da Citroen DS3, Alfa Romeo MiTo, Mini ed Audi A1.