In arrivo Suv Alfa Romeo e Maserati

Sergio Marchionne, al termine della presentazione dei risultati del terzo trimestre del Chrysler Group, ha dichiarato che molto presto arriveranno dei nuovi Suv con il marchio Alfa Romeo e Maserati sul cofano.

Tuttavia, il piano industriale Fiat presentato lo scorso Aprile (leggi qui e qui) ci aveva già anticipato che per il brand del biscione era in programma l’arrivo di ben due Suv, ma fin’ora attorno al Suv con il marchio del tridente sul cofano era stato mantenuto il più stretto riserbo.

Il numero uno del Chrysler Group e del Fiat Group ha infatti confermato che le nuove vetture verranno proposte nell’arco dei prossimi 12-18 mesi e saranno progettate sulla stessa piattaforma di Jeep Gran Cherokee e Dodge Durango, vetture “che possiedono un’architettura solida e robusta che fin’ora è stata sottovalutata” a detta dello stesso Marchionne.

Sebbene sia ancora molto presto per parlare di motorizzazioni, sotto il cofano del Suv del tridente dovrebbe arrivare il ben famoso e potente V8 Ferrari/Maserati, mentre per il Suv Alfa Romeo saranno previsti propulsori di cubatura inferiore e sopratutto motorizzazioni diesel.

Entrambi i Suv molto probabilmente verranno prodotti Oltreoceano, nello stabilimento Chrysler di Jefferson Nord, a Detroit.

Infine, in un secondo momento arriverà per Alfa Romeo anche un Suv di dimensioni più piccole che sarà sviluppato sulla stessa piattaforma C-Evo dell’attuale Giulietta, sulla quale saranno basate anche le prossime generazioni di Dodge Avenger e Jeep Patriot.