Ecco le finaliste del concorso auto dell’anno 2011

Nella giornata di ieri sono stati diffusi on-line i nomi delle sette vetture finaliste pronte a contendersi l’ambito premio “Auto dell’anno 2011”.

La giuria internazionale addetta ai lavori ha selezionato quindi dall’iniziale lista di 41 vetture (qui nel dettaglio) le sette finaliste, tra cui c’è anche un’italiana, l’Alfa Romeo Giulietta, a detta dei giornalisti scelta soprattutto per il suo look sportivo, la sua abitabilità a bordo e per l’efficienza del nuovo motore 1.4 MultiAir a benzina.

Inoltre, fa la sua comparsa per la prima volta all’interno delle finaliste per il premio “Auto dell’Anno” anche un Dacia, più precisamente la prima 4×4 del marchio, vale a dire la Duster, vettura che ha fatto molto parlare di se sia nel corso della presentazione che durante la sua commercializzazione.

La media italiana e la piccola fuoristrada romena si contenderanno lo scettro del vincitore anche con le nuove monovolume Ford C-Max/Grand C-Max e Opel Meriva, vettura che ha portato nel suo segmento una ventata di freschezza grazie la particolare apertura a libro delle portiere (qui nel dettaglio).

Poi, per la prima volta nella lista delle finaliste, vi sarà anche un veicolo completamente elettrico, la Nissan Leaf, accompagnata a sua volta da Volvo S60/V60.

Il premio “Auto dell’Anno” viene assegnato ogni anno da una giuria composta da 59 giornalisti del settore provenienti da ben 23 Paesi diversi e, per poter partecipare, un’auto dev’essere commercializzata in almeno 5 Paesi europei con delle previsioni di vendita superiori alle 5’000 unità.