Assicurazioni telefoniche: istruzione per l’uso


Molte persone negli ultimi anni si sono rivolte alle assicurazioni telefoniche perché, vista l’assenza di intermediari, questo tipo di assicurazioni si dimostrano spesso più convenienti rispetto a quelle tradizionali. In più, non sottovalutiamo la comodità.

Stipulare una polizza auto con le assicurazioni telefoniche è molto semplice e si può fare senza dover uscire di casa, e l’offerta di queste compagnie di recente si è estesa anche ad assicurazioni per auto d’epoca . E’ necessario chiamare uno dei numeri verdi delle compagnie assicurative per mettersi in contatto con il servizio di assistenza ai clienti per avere maggiori informazioni o per richiedere preventivi personalizzati.

Se il fatto di parlare via telefonica e non faccia a faccia comporta, come abbiamo detto, notevoli vantaggi economici, non sono molte invece le differenze nel rapporto con l’assicurazione. Le domande che verranno formulate nel colloquio telefonico sono le stesse che ci sentiremmo fare in un’agenzia assicurativa. I dati anagrafici, i dati del veicolo e la classe di merito, ovvero i dati che trovate nel libretto del vostro veicolo o nell’attestato di rischio per quanto riguarda la classe di merito. Il preventivo dell’assicurazione auto verrà poi spedito via posta cartacea o via email. A questo punto dovrete solo decidere se accettare il preventivo oppure no.

Nel caso che il preventivo vi soddisfi dovrete firmare e rinviare il contratto alla compagnia assicurativa con i documenti necessari per l’apertura della polizza, via fax, posta cartacea o email. Stessa cosa per eventuali modifiche ai vostri dati, ad esempio variazioni anagrafiche o di residenza o variazioni che riguardano il vostro veicolo. Questo tipo di variazioni avverranno via telefonica o via email.

Se invece il preventivo dell’assicurazione non è di vostro gradimento potrete rivolgervi a un’altra compagnia telefonica richiedendo una seconda offerta. Questo è un consiglio che vale sempre. E’ meglio approfittare della grande varietà nell’offerta assicurativa richiedendo più preventivi di assicurazioni auto presso diverse compagnie e facendo un confronto tra le assicurazioni. Infine, ricordate la cosa più importante, che vale per le assicurazioni telefoniche, on line e tradizionali: leggete con attenzione il contratto e le garanzie.