Nuova Ssangyong Korando

Il gruppo indiano Mahindra formalizzerà nei prossimi giorni l’acquisto definitivo del pacchetto azionario di maggioranza della Ssangyong, costruttore coreano entrato in crisi economica nei mesi scorsi.

Ora, grazie anche ai capitali indiani, Ssangyong si appresta a lanciare anche sul mercato europeo la nuova Korando, crossover di segmento C che sarà disponibile sia con trazione anteriore che integrale.

La nuova vettura sud-coreana, le cui linee sono state anticipate dalla concept-car C200, è stata disegnata da Giugiaro, il quale gli ha donato una linea molto più vicina a quelli che sono i particolari ed esigenti gusti del pubblico europeo.

La Korando, che è lunga 4.40 metri, larga 1.83 ed alta 1.7o metri, è costruita su una nuova piattaforma completamente inedita che prevede sospensioni MacPherson all’anteriore ed a bracci multipli al posteriore. Nuovo è anche il propulsore, un 2.0 turbodiesel common rail capace di 175 cv, abbinabile ad un cambio manuale o automatico entrambi a sei rapporti.

Ssangyong ha poi comunicato che entro il primo semestre 2011 la vettura verrà dotata anche di un 1.6 a benzina da 116 cv e da un nuovo turbodiesel da 149 cv.

La casa coreana ha dichiarato che i prezzi relativi al nostro mercato saranno compresi tra 21’000 e 28’000 Euro, ma gli allestimenti verranno definiti al momento del lancio sul mercato.