Lotus Elite Concept

Lotus presenterà al prossimo Salone dell’auto di Parigi la concept-car Elite, che segna un cambio di rotta netto nella strategia della casa inglese, la quale andrà a far paura ad avversari del calibro di Porsche, Ferrari, Lamborghini, ecc.

Da questa nuova concept-car del costruttore di Hethel deriverà la Lotus Elite di serie, la quale, molto probabilmente non si vedrà prima del 2014 ed erediterà da questa show-car la configurazione 2+2 dell’abitacolo, il motore posizionato anteriormente e la trazione posteriore.

Il propulsore sarà di origine Toyota-Lexus, una versione potenziata di quello già montato sulla IS-F, con una potenza stimata attorno i 670 cv con una coppia massima di 720 Nm.

In più, la vettura potrebbe essere offerta in un’interessante variante ibrida, con un motorino elettrico integrato direttamente nella scatola del cambio abbinato al sistema Kers in grado di recuperare l’energia dispersa in fase di frenata.

Come vuole la tradizione Lotus, la nuova vettura sarà costruita all’insegna della leggerezza, in quanto la Elite si serie peserà circa 1.650 Kg con una lunghezza di 4.60 metri, 1.9 metri di larghezza ed un’altezza 1.32 metri. Grazie a queste caratteristiche, la velocità massima della nuova coupè inglese sarà intorno ai 315 Km/h, con uno scatto da 0 a 100 Km/h intorno ai 3,5 secondi.

Sebbene sia ancora molto presto per parlare di prezzi, alcune indiscrezioni dicono che esseo dovrebbe essere fissato attorno ai 140’000 Euro.