Fiat 500 Gpl

Fiat ha comunicato ufficialmente che al prossimo Salone dell’auto di Parigi (2-17 Ottobre) presenterà la 500 per la prima volta dotata di un propulsore alimentato a Gpl.

Il propulsore in questione è il piccolo 1.2 da 69 cv, al quale verrà installato direttamente in fabbrica un serbatoio toroidale da 31 litri che non occuperà in alcun modo il vano bagagli in quanto verrà alloggiato al posto della ruota di scorta, la quale verrà sostituita da un kit gonfia e ripara.

Questa versione particolarmente ecologica ed attenta al portafoglio della piccola del Lingotto, oltre al nostro Paese, dovrebbe essere apprezzata molto anche in Francia, dove le vetture dotate di doppia alimentazione benzina/Gpl o benzina/metano godono ancora di interessanti incentivi statali.

Anche se ancora nessun dato ufficiale è stato diffuso, la piccola torinese potrà assicurare di certo costi di gestione ridotti, emissioni contenute e possibilità d’uso anche nei giorni di blocco del traffico.

Per sapere ogni altro dettaglio in merito anche il prezzo ed i tempi di commercializzazione, occorrerà aspettare fino al 2 Ottobre, giorno d’apertura del Salone parigino.