Ferrari SA Aperta

Ferrari ha diffuso in rete le prime immagini ufficiali della sua ultima creazione, la SA Aperta, vettura che sarà presentata in anteprima al prossimo Salone di Parigi (2-17 Ottobre).

Come è possibile osservare dalle foto sopra, la nuova vettura del Cavallino deriva direttamente dalla 599 Fiorano ed è stata progettata per celebrare gli 80 anni di attività di Pininfarina.

Non a caso, quindi, Ferrari produrrà solamente 80 esemplari della sua nuova scoperta. Inoltre, come comunicato dai vertici della casa di Maranello, la denominazione “SA” è in onore di Sergio ed Andrea Pininfarina, due uomini che hanno legato il loro nome ad alcuni dei modelli più importanti di Ferrari.

L’architettura meccanica di questa SA Aperta ricalca totalmente quella della 599 GTO, la quale è spinta da un poderoso V12 da 670 cv posizionato anteriormente.

In più, il telaio della SA Aperta è stato ulteriormente rinforzato allo scopo di aumentare la rigidezza torsionale senza tuttavia penalizzare al vettura sotto il punto di vista del peso.

Per quanto riguarda l’estetica, la SA Aperta adotta un nuovo parabrezza ribassato con contorno di color argento, argento che viene utilizzato anche per colorare le due vistose pinne posteriori che hanno anche una chiara funzione aerodinamica.

Il tetto è costituito da una leggere capote in tela da utilizzare solamente per condizioni atmosferiche non particolarmente avverse e per la guida ad alte velocità.

Ferrari non ha ancora comunicato il prezzo della sua ultima creatura, ma siamo certi che per i fortunati futuri possessori sarà solo poco più che un particolare.