Vuoi una Formula Uno? La Lotus Exos 125 R fa per te

Lotus presenterà ufficialmente al concorso d’eleganza di Pebble Beach la Exos 125 R, monoposto simil-Formula Uno che pesa appena 650 Kg ed è spinta da un propulsore V8 3.5 da 650 cavalli di origine Cosworth.

Come avrete sicuramente notato, il rapporto peso/potenza di queste specie di mostro su quattro ruote è pari a 1, e, di conseguenza, sia le prestazioni che la guidabilità sono del tutto paragonabili ad una vera e propria vettura da Formula Uno: basti pensare, ad esempio, che la zona rossa è fissata a ben 10’300 giri.

Il telaio è stato costruito totalmente in carbonio, l’impianto frenante prevede con dischi carbo-ceramici e sospensioni (anch’esse in fibra di carbonio) del tipo “push-rod”.

Secondo le primissime informazioni che pervengono dal circuito da Laguna Seca dove questa entusiasmante monoposto è stata presentata, la Lotus Exos 125 R può essere utilizzata intensivamente per circa 4’500 ore prima che il fortunato proprietario sia costretto a sostituire completamente il motore.

Lotus ha comunicato che produrrà la sua Exos 125 R al ritmo di appena 25 esemplari all’anno, per un prezzo che si aggira intorno ai 750’000 euro.

Ah, la fortunata persona che avrà la capacità di sborsare una tale cifra, avrà incluso nel prezzo un appuntamento in pista con istruttori del calibro di Mika Hakkinen e Jarno Trulli.