Ferrari 412 Pavesi Ventorosso

Ferrari 412 Pavesi Ventorosso

Carrozzeria Touring e Zagato: questi sono i nomi che mi vengono in mente quando penso ai carrozzieri italiani. Ad ogni modo, in un paese con un’immensa cultura automobilistica come il nostro, sono esistite minuscole realtà che sono comunque riuscite a dare il loro piccolo contributo al mondo dell’automobile italiana. Una di queste è senza dubbio la carrozzeria Pavesi di Milano. Probabilmente, pochi di voi ne avranno sentito parlare, anche se è stata fondata nel lontano 1929 nella città meneghina.

Inizialmente specializzata nella conversione di auto in carro funebre, a partire dagli anni ’50 Pavesi cominciò a realizzare veicoli speciali per le forze armate, nonché a preparare la auto della Polizia ed a blindare le auto dei presidenti della Repubblica. Aldilà dei compiti istituzionali, dalle officine milanesi sono uscite diverse versioni Targa di Ferrari e De Tomaso (bellissima la Pantera Targa e la Deauville personale di Pertini) ed anche qualche curiosa versione coupé della Maserati Quattroporte. Una delle ultime creazioni è stata la vettura che vedete in queste foto, denominata 412 Pavesi Ventorosso.

Ferrari 412 Pavesi Ventorosso

Come avrete intuito dal nome, la base è quella della Ferrari 412, auto prodotta dalla casa di Maranello nella sola variante coupè dal 1985 al 1989. Sotto il cofano trova posto un V12 da 4.9 litri, in grado di scaricare a terra attraverso le ruote posteriori 340 cavalli, controllati da un cambio manuale a 5 rapporti. Pavesi decise di stravolgere il design della vettura, modificando i pannelli della carrozzeria, installando un nuovo frontale e rimuovendo addirittura il tetto.

Ferrari 412 Pavesi Ventorosso

Ora, non credo che il risultato ottenuto sia meglio dell’originale (anch’essa non bellissima), ma apprezzo ed ammiro tantissimo la passione di questi piccoli carrozzieri. Nel caso foste interessati, questa 412 Pavesi Ventorosso è in vendita a 120.000 euro. Il giusto prezzo per un’auto unica al mondo?

Ferrari 412 Pavesi VentorossoFerrari 412 Pavesi Ventorosso

 

Ferrari 412 Pavesi Ventorosso

 

Ferrari 412 Pavesi Ventorosso

 

Ferrari 412 Pavesi Ventorosso

 

Ferrari 412 Pavesi Ventorosso