Nuova Fiat Tipo 5 porte: non vi preoccupate, esiste (VIDEO)

 

La nuova Fiat Tipo in versione 5 porte esiste e arrivera’ molto presto, non vi preoccupate. Ci tengo a puntualizzarlo perche’ in rete molti hanno gridato allo scandalo quando hanno visto quella “coda” la di dietro. In effetti, era dai tempi della Dacia Logan che – sui mercati dell’Europa occidentale – non si vedeva una berlina a tre volumi in questa fascia di prezzo. Poco importa se alla mente torna la non proprio bellissima concorrente romena (o addirittura la Duna), alla Fiat hanno comunque deciso di lanciare anche sul mercato interno un’auto dalla forma non proprio convenzionale, passatemi il termine.


Per questo, dal Lingotto hanno deciso di puntare tutto sul prezzo di lancio (12.500 euro), sull’abitabilita’ interna e – piu ‘ in generale – sulla concretezza del progetto. Di certo e’ troppo presto per dire se la scomessa e’ vinta o meno, ma per fortuna tra qualche mese arrivera’ sul mercato anche una Tipo a cinque porte, dalle forme decisamente piu’ proporzionate. Come potete vedere dal video qui sotto, un primo prototipo della nuova Tipo a cinque porte e’ stato sorpreso in questi giorni in un’area di sosta lungo un’autostrada tedesca.

Al posto della coda c’e’ ora un bagagliaio tradizionale, da hatchback, come si dice in gergo automobilistico. Chiaramente, le linee dell’auto resteranno identiche alla sorella presentata qualche settimana fa, anche se probabilmente prevederanno qualche finezza in piu’, come ad esempio luci diurne a led ed uno schermo dell’infotainment finalmente piu’ grande di quello presente sulla tre volumi.

La nuova Fiat Tipo a 5 porte sapra’ incontrare piu’ facilmente il gusto dei pubblico italiano? Anche qui e’ troppo presto per dirlo, ma sicuramente eliminare quella coda la dietro a qualcosa giovera’.