La prima Koenigsegg

koenigsegg prototipo

 

Sono pochi i costruttori nati poco piu’ di 20 anni fa ma ormai gia’ famosi a livello mondiale per le loro creazioni. Possiamo parlare di marchi gia’ affermati come Pagani, quelli che stanno provando ad affermarsi come Mazzanti con la sua Evandra, o quelli che ci hanno provato ma non sono finiti proprio bene come Spyker. Uno che ce l’ha fatta sicuramente, invece, e’ Christian Von Koenigsegg, fondatore dell’ononima casa costruttrice in grado di realizzare supercar in Svezia, un paese sicuramente noto per altre tipologie di auto.

Attualmente, la Koenigsegg realizza vetture eccezionali come la One:1 o la Regera, supercar lontane anni luce da quella che fu la prima Koenigsegg mai realizzata, della quale potete vedere le foto allegate a questo articolo, Vista cosi, sembra una copia riuscita male delle vetture che sono seguite a lei: la prima CC8S, la CCR, la CCXR, la Agera R, la One:1 e quindi la Regera

Ufficialmente, la Koenigsegg fu fondata nel 1994 e per realizzare questo primo prototipo furono necessari circa 2 anni. L’auto che vedete in queste foto infatti, venne mostrata per la prima volta al pubblico nel 1996. Inizialmente, invece di utilizzare l’attuale propulsore – derivato dal V8 di casa FordChristian installo’ sulla sua prima supercar sempre un V8, ma di origine Audi, in grado di erogare circa 300 cavalli grazie a modifiche al sistema di aspirazione ed allo scarico.

koenigsegg prototipo

In piu’, Christian ha spiegato anche il perche’ l’auto e’ tinta di una cosi poco attraente vernice marrone: inizialmente, la carrozzeria era di colore argento ma, successivamente, l’ideazione e l’installazione delle tipiche portiere ad apertura verticale – ormai un segno di fabbrica per la casa svedese – hanno richiesto una modifica dei pannelli della carrozzeria che ha inevitabilmente causato un cambio di colore. Il marrone doveva essere provvisorio, ma poi e’ diventato permanente.

koenigsegg prototipo

 

Complimenti a Christian Von Koenigsegg per aver realizzato dal nulla la casa automobilistica dei suoi sogni!

koenigsegg prototipo