Bugatti EB112 a Monaco (VIDEO)

Bugatti EB112 berlina

 

Agli inizi degli anni ’90 l’allora proprieta’ italiana d Bugatti commissiono’ a Giorgetto Giugiaro lo studio di una berlina di lusso a 4 porte. Il suo nome era EB112 e fece il suo debutto ufficiale al Salone di Ginevra del 1993, dove – nemmeno a dirlo – polarizzo’ l’attenzione del pubblico. Ad ogni modo, nonostante il grande successo, l’auto non raggiunse mai la produzione a causa delle pessime condizioni finanziarie degli allora proprietari.

Furono costruiti solamente 3 esemplari di Bugatti EB112: il primo appartiene ancora oggi alla casa francese, il secondo (almeno secondo le ultime notizie) e’ gelosamente custodito nel garage di Giugiaro ed il terzo e’ stato sorpreso qualche giorno fa girovagare per le strade di Montecarlo.

Bugatti EB112 berlina

Sotto il suo cofano anteriore, questa rarita’ nasconde un V12 da 6 litri in grado di erogare 450 cavalli, capaci di far scattare la EB112 da 0 a 100 Km/h in 4.3 secondi e di farle raggiungere una velocita’ massima di 300 Km/h. Prestazioni del genere sono permesse anche dal peso tutto sommato contenuto grazie ad una carrozzeria in alluminio ed alcune parti del telaio realizzate in fibra di carbonio.

Bugatti EB112 berlina

La trazione era integrale e la vettura era dotata di 4 ruote sterzanti. Insomma, caratteristiche decisamente importanti, soprattutto se si tiene in considerazione l’anno in cui e’ stata presentata, il 1993. Davvero un peccato che la Bugatti EB112 non abbia mai raggiunto la catena di montaggio.