Fiat 1100 Stanguellini (VIDEO)

 

Tutti gli appassionati sanno che Fiat ha un glorioso passato sportivo, che ora – ai tempi della 500 – è davvero difficile da poter immaginare. Del resto, a parte alcune rare occasioni, la casa italiana non sembra tenerci troppo. Per fortuna nostra, comunque, alcuni appassionati nascondo ancora oggi nel loro garage alcune vetture del costruttore del Lingotto dal valore inestimabile.

E’ il caso della Fiat 1100 Stanguellini che, come dice il nome stesso, fu rivista dal celebre preparatore modenese per partecipare ad alcune delle gare più importanti dell’epoca, Mille Miglia e Targa Florio su tutte. La Fiat 1100 Stanguellini è entrata in possesso della famiglia del signore protagonista del video qui sotto nel 1955, per poi riapparire nuovamente su strada esattamente 20 anni dopo, nel 1977, in occasione della rievocazione della Parma-Poggio di Berceto.

Dal quel momento, questa bellissima Fiat 1100 Stanguellini non ha perso un’occasione importante per fare bella mostra della sua carrozzeria, della sua originale griglia frontale e dei suoi parafanghi, aggiunti in un secondo momento proprio per partecipare alla Mille Miglia. Ora, sentite la storia di questa vettura unica direttamente dalla voce del proprietario nel breve filmato qui sotto.