Audi debutta in Formula Uno?

 

Oramai, il tutto sta assumendo i contorni di una telenovela. Dopo le tante smentite degli ultimi anni, ora il gruppo Volkswagen sarebbe finalmente pronto a debuttare in Formula Uno. Le voci in merito ad un ingresso della casa dei quattro anelli nel circus si sono fatte più insistenti che mai dal momento in cui i tedeschi hanno messo a libro paga un certo Stefano Domenicali. In più, negli ultimi anni, Mercedes ha collezionato vittorie su vittorie, cosa che non dev’essere andata giù ai vertici del costruttore di Ingolstadt.

Si, Audi ha collezionato numerose vittorie nelle gare Endurance, ma sicuramente non si può dire che il livello di concorrenza e di visibilità sia – purtroppo – lo stesso della Formula Uno. Inoltre, negli ultimi mesi in questo tipo di gare la concorrenza di Porsche si è fatta sempre più sentire: un’eventuale addio di Audi alle gare Endurance permetterebbe quindi a Porsche di vincere molto più facilmente, soprattutto evitando una scomoda gara interna al gruppo Volkswagen.

Questi motivi non bastano per convincervi che l’Audi possa entrare in Formula Uno? Recentemente, Helmut Marko, storico braccio destro di Dietrich Mateschitz, padre della Red Bull, ha fatto intendere che il team austriaco potrebbe ritirarsi dalle competizioni nel caso in cui non trovi una soluzioni alle carenze motoristiche che sta affrontando. Parola di Marko, questa cosa sarebbe assolutamente scongiurata nel caso in cui “arrivasse il gruppo Volkswagen”. Se non è un invito a nozze questo.

La partnership con Red Bull sarebbe infatti un’occasione d’oro per Audi: anziché acquistare e rilanciare un team già esistente che versa in cattive acque, i tedeschi sfrutterebbero questa eccezionale porta d’ingresso che – in più – gli consentirà di evitare la trasformazione di un team di Endurance in uno da Formula Uno. La figura di Red Bull cambierà così da costruttore a sponsor di primo piano riducendo così i costi e restando comunque un nome di riferimento. A quando la notizia ufficiale?