Fare inquinare di piu’ il proprio pick-up (VIDEO)

 

Attenzione: questa non e’ una guida su come fare inquinare di piu’ la vostra auto, anche perche’ la cosa non avrebbe un gran senso. O forse si, dato che negli Stati Uniti sembra ci siano delle persone talmente fuori di testa disposte a modificare il motore dei propri pick-up per far uscire una gran quantita’ di fumo nero dall’impianto di scarico.

Questa pessima moda ha preso piede tra i possessori americani di veicoli diesel: come

saprete, Oltreoceano l’uso di questo tipo di carburante e’ ancora limitato alle vetture dedicato ad un uso professionale, quindi soprattutto autocarri e pick-up. Solo recentemente, il gruppo Volkswagen ha tentato di equipaggiare le sue auto con motori diesel piu’ puliti, riscontrando pero’ un timido successo, ben al di sotto delle aspettative.

In piu’, questa mania ha anche un nome: “Rolling Coal“. Infatti, basta digitare queste 2 paroline su YouTube per venire catapultati in un mondo da cui ero completamente all’oscuro fino a qualche ora fa: pick-up che sputano dai loro scarichi laterali, posteriori o addirittura montati direttamente nel vano motore, un immenso polverone di fumo nero.

Davvero strano vederci qualcosa di divertente in tutto questo, anche perche’ – senza un filtro adeguato – i fumi di scarico dei motori diesel sono altamente inquinanti e contengono anche alcuni elementi cancerogeni. Come se non bastasse, alcuni idioti (come definirli, altrimenti?) piazzano direttamente davanti al tubo di scarico, in modo da ricevere direttamente in faccia il fumo nero.

Le autorita’ dell’Illinois hanno gia’ messo fuori legge questo genere di veicoli e spero che tutti gli altri Stati americani prendano presto la stessa strada. Per capire meglio di cosa stiamo parlando, date un’occhiata al video qui sotto. La stupidita’ umana non ha proprio confine.