Lotus vuole il suv

 

Scandali societari, manager allontanati, improvvisi cambi al vertice, passaggi di proprieta’ da un giorno all’altro: diciamo che, da qualche anno a questa parte, la situazione di Lotus e’ tutt’altro che tranquilla. Piu’ che altro la definirei una lenta agonia. Addirittura, per tornare a far parlare di se, al Salone di Ginevra attualmente in corso ha portato una versione ultra vitaminizzata della Evora, denominata Evora 400, numero che va indicare la potenza del suo propulsore.

 

Okay, sara’ sicuramente un’ottima auto, sara’ anche la Lotus piu’ potente mai prodotta, ma da

quant’e’ che il costruttore inglese non presenta un modello in grado di sfondare sul serio? Forse anche per questa ragione, il numero uno di Lotus, Jean-Mark Gales, sta pensando alla svolta. Proprio mentre era affianco alla sua Evora 400 alla kermesse svizzera, il manager francese ha ammesso che la casa sta pensando ad un suv.

 

Probabilmente, Colin Chapman si stara’ rivoltando nella tomba, senza poi contare le opinioni degli ancora tanti affezzionati del costruttore d’Oltremanica. Probabilmente, a convincerli che il suv sia una scelta necessaria, le parole di Gales non saranno sufficienti: “Vogliamo un suv che sia molto leggero, molto veloce in pista e con un handling favoloso”, ha dichiarato il presidente di Lotus. Insomma, a parte il solito linguaggio da comunicato stampa, tanti controsensi in un’unico intervento.

A dirla tutta, comunque, i vertici di Lotus hanno ammesso che il suv ha prevalso su una berlina sportiva a 4 porte, questa volta con buona pace dei nostalgici della mitica Lotus Carlton. Insomma, sembra proprio che ormai ogni costruttore non possa fare a meno di avere un suv in gamma. Del resto, la colpa e’ solo nostra: attualmente, e’ questo il genere di auto che piace al pubblico e che, per questo, e’ in grado di assicurare profitti quasi certi.

 

 

Infine, vorrei precisare che la mia non e’ una presa di posizione contro i suv. Anzi, alcuni modelli piacciono anche a me. Quello che non mi piace e’ lo snaturamento di alcuni marchi storici – proprio come Lotus – con l’aggiunta di questo genere di veicoli in gamma. Poi, se a Lotus il suv portera’ la stessa fortuna che ha portato la Cayenne a Porsche…Beh, questo sarebbe un altro discorso.