Nuova Alfa Romeo 4C Spider: foto ufficiali

Alfa Romeo 4C Spider

 

Noi l’avevamo già vista grazie a questi scatti, ma ora Alfa Romeo ha diffuso in rete le prime foto ufficiali della sua nuova 4C Spider, versione cabrio della sua sportiva compatta che tanto piace Oltreoceano. Non a caso, infatti, la 4C Spider farà il suo debutto internazionale al Salone di Detroit: del resto, Marchionne ha sempre ribadito che il rilancio del marchio del biscione dovrà avvenire soprattutto grazie al potenziale del mercato nord americano.

Tecnicamente, la vettura resta identica alla gemella con tetto chiuso: qui, chiaramente, l’unica

differenza è la presenza di un tetto richiudibile in tela che, a partire dai prossimi mesi, potrà anche essere sostituito da una copertura in fibra di carbonio (dedicata a chi non si accontenta mai). Di conseguenza, la 4C Spider avrà lo stesso telaio in carbonio della coupè, così come lo stesso propulsore.

Alfa Romeo 4C Spider

Confermato quindi il noto 4 cilindri turbo in alluminio da 1.750 cc in grado di erogare 240 cavalli, tutti gestiti attraverso il cambio automatico TCT a 6 rapporti e doppia frizione. Praticamente, anche il peso è rimasto invariato: la versione americana tocca quota 1.060 Kg, appena 10 Kg in più rispetto alla coupè, mentre l’altezza è cresciuta di appena 2 mm.

Alfa Romeo 4C Spider

Esteticamente, le differenze sono minime: su questa nuova 4C Spider sparisce il cofano trasparente posteriore, sostituito da una copertura più convenzionale che ben si integra con il pronunciato spoiler sulla coda. La bella notizia, è che i fari anteriori sono trasparenti in policarbonato, decisamente più belli rispetto quelli in fibra di carbonio presenti sulla versione europea della coupè. Il nostro augurio, è che Alfa Romeo si decida di cambiargli al più presto anche qui in Europa.

Alfa Romeo 4C Spider

Infine, la parte relativa al sound del motore: nonostante il 4 cilindri, la versione coupè della 4C ha accontentato anche i più appassionati. Naturalmente, lo stesso livello di sound sarà garantito anche sulla 4C Spider, dove però si potrà ordinare anche un impianto Akrapovic con doppio terminale centrale (lo stesso visto sulla concept di Ginevra).

Alfa Romeo 4C Spider

Le vendite della nuova Alfa Romeo 4C Spider partiranno all’inizio dell’estate in Canada e negli Stati Uniti, mentre per sapere qualcosa in più in merito alla versione europea occorrerà attendere fino al Salone di Ginevra (marzo 2015).

Alfa Romeo 4C Spider