Il Nurburgring, la neve, una monoposto (VIDEO)

 

Di certo, non sarò il primo ne l’ultimo a dirvi che il Nurburgring è una pista molto pericolosa. Tanto pericolosa che diverse persone non osano mettere le gomme sul suo asfalto anche con una semplice pioggerellina: le velocità che è possibile raggiungere sono alte, le curve sono troppo numerose per farsi ricordare, le vie di fuga sono inesistenti. Del resto, abbiamo dato un’occhiata di quelle che potrebbero essere le conseguenze di tutto in questo video.

 


Ad ogni modo, esiste anche una cerchia ristretta di persone che ogni giorno guida tra queste

insidiose curve per vivere. E’ il caso del gruppo degli istruttori di guida del Nurburgring che, grazie al loro lavoro, conosco praticamente ogni centimetro dell’Inferno Verde. Solo grazie a questa importante capacità, sono in grado di girare video come quello qui sotto.

Nel filmato in questione, uno degli istruttori del Nurburgring ha deciso di montare un treno di gomme da neve su una monoposto da Formula 3 e fare un giro sull’asfalto coperto da uno spesso strato di neve e di ghiaccio, ben conservato grazie alla temperatura esterna di meno 16 °C. Devo riconoscere che chi si sedeva dietro al volante era dotato di una grande forza di volontà: non dev’essere stato facile percorrere tutta quella strada in perenne controsterzo, anche in rettilineo.