In vendita la prima monoposto di Senna

Toleman Hart Ayrton Senna

 

Ayrton Senna è il miglior pilota della storia della Formula Uno? Ognuno ha la sua opinione. Ad ogni modo, si può benissimo affermare che ancora oggi è quello con più fan, nonostante siano passati più di 20 anni da quella tragica domenica di metà maggio sul circuito di Imola.

Per entrare nel mondo delle competizioni, Senna abbandonò il Brasile per il Regno Unito, dove

raccolse molto rapidamente successi nei campionati Ford 1600 e 2000, fino ad essere incoronato campione della F3 inglese. Proprio nello stesso anno, Senna fu impegnato in alcune sessioni di test a bordo di McLaren e Williams: a differenza di quanto si possa pensare, nessuno dei 2 team inglesi decise di offrigli un contratto.

Toleman Hart Ayrton Senna

Di conseguenza, ne approfittò il piccolo team Toleman, che fece debuttare Senna in Formula Uno all’età di 24 anni. Fu subito un successo: il pilota brasiliano concluse la sua prima gara davanti al suo compagno di squadra Warwick, raccogliendo punti già alla prima gara. Ora la Toleman-Hart TG183B con telaio numero 5 con cui Senna ha corso tutta la stagione 1983 e le prime 4 gare del 1984 (l’ultima delle quali proprio sul circuito di Imola) andrà all’asta tra qualche settimana in Inghilterra.

Toleman Hart Ayrton Senna

L’auto che ha lanciato Ayrton Senna in Formula Uno verrà messa all’asta con il motore turbo Hart originale, un blocco motore di scorta e con la documentazione ufficiale che ne certifica storia e provenienza. Senza dubbio, il prezzo raggiungerà cifre esorbitanti. Ma è anche l’occasione giusta per portarsi in “salotto” un vero e proprio pezzo di storia.

Toleman Hart Ayrton Senna

 

Toleman Hart Ayrton Senna