Ferrari FXX K: primo video

Ferrari FXX K

 

Nonostante sia stata presentata da poco più di 2 giorni, della nuova Ferrari FXX K hanno scritto tutti, in lungo e in largo. Da appassionati quali siete, sarete già ben informati in merito ai 1036 cavalli, ottenuti mediante l’ottimizzazione del motore elettrico e alla parziale revisione del V12 da 6.2 litri. E poi quella “K” nel nome, lettera che sta per Kers. Si, perché questa Ferrari FXX K ha lo stesso Kers utilizzato sulle monoposto da Formula Uno.

Va poi a completare l’opera il delizioso kit estetico che, oltre a rendere la vettura decisamente più
accattivante, ha soprattutto uno scopo aerodinamico: splitter anteriore rivisto, nuove minigonne laterali, un enorme diffusore posteriore e le deliziose ali simmetriche sulla coda. Tutti questi accorgimenti hanno permesso di ottenere un carico aerodinamico del 50% superiore rispetto ad una LaFerrari standard.

Ferrari FXX K

 

Cosa vi manca ancora da sapere? Forse il prezzo – di 2.5 milioni di euro, tasse escluse – ed il numero di esemplari costruiti, per ora sconosciuto, ma sicuramente inferiore alle 40 unità. E poi il sound. Ora gli scarichi sono privi di silenziatore. Nessuno ha ascoltato il sound della nuova Ferrari FXX K, almeno prima di oggi, prima di approdare qui su Motori-24.com.

Ferrari FXX K

 

Il video qui sotto, infatti, è stato girato proprio mentre i tecnici di Maranello si stavano portando a casa la FXX K dal circuito di Yas Marina, ad Abu Dhabi, dove è stata presentata. Chiaro, la FXX K non è in piena fase di accelerazione, ma vale comunque la pena darle un’ascoltata. Volume a palla!