Alfa Romeo: addio roadster su base MX-5

 

Qualche mese fa, eravamo fra i tanti che colsero con entusiasmo la notizia di una collaborazione tra Mazda ed Alfa Romeo per una nuova sportiva a due posti secchi. Chiaramente, per i giapponesi si sarebbe trattato della nuova MX-5, mentre per gli italiani si prospettava l’arrivo di un’erede della Duetto. Ok, smettetela di sognare. Niente di tutto questo.

Infatti, fonti interne al gruppo Fiat hanno rivelato che i vertici del Lingotto avrebbero

deciso di utilizzare la piattaforma della MX-5 per realizzare un’inedita roadster a marchio Abarth. Non che la cosa ci dispiaccia, anzi, ma un’Alfa Romeo tutta sportività e leggerezza e con un prezzo accessibile anche dai comuni mortali l’aspettiamo da tanto.

Ad ogni modo, gli alfisti di tutto il mondo avrebbero di che star tranquilli: il numero uno del biscione, Harald Wester, in un’intervista agli inglesi di “Car” ha anticipato che Alfa Romeo realizzerà una sua sportiva a due posti partendo dalla piattaforma a trazione posteriore Giorgio, la stessa della prossima Giulia.

Di conseguenza, è lecito attendersi che la prossima due posti della casa di Arese sarà più grande rispetto alla MX-5, con la quale, quindi, non condividerà assolutamente nulla. Nelle prossime settimane, aspettiamo quindi di leggere qualche novità in più in merito alle prossime roadster Abarth ed Alfa Romeo in arrivo.