Alfa Romeo: il suv è su strada

Alfa Romeo suv

 

Attenzione: quello che vedete in queste foto non è l’ennesimo muletto della Maserati Levante, ma quello del futuro suv Alfa Romeo. Lo so, le forme della Ghibli potrebbero trarre in inganno, ma i giornalisti inglesi di “Autocar” – che hanno anche scattato queste foto – ci hanno fatto notare alcune particolarità non presenti sui primi prototipi della Levante.

Prima di tutto, le porte posteriori sembrano essere più corte rispetto a quelle di una normale Ghibli,

così come è più corto anche il passo della vettura. Queste misure più compatte non sono un caso, dato che il futuro suv di Alfa Romeo sarà circa 30 cm più corto rispetto all’auto del tridente, con la quale condividerà la piattaforma.

Alfa Romeo suv

Di conseguenza, anche il fuoristrada di Arese presenterà sospensioni anteriori a quadrilatero, sospensioni posteriori indipendenti con smorzamento attivo. Le versioni top di gamma saranno offerte con propulsori benzina e diesel V6, ma a differenza della berlina modenese, la prima suv di Alfa Romeo sarà disponibile anche con motori MultiAir a 4 cilindri, naturalmente sia benzina che diesel.

Alfa Romeo suv

Successivamente al debutto del suv compatto protagonista di queste foto spia, la casa del biscione proporrà all’interno della sua gamma anche un secondo fuoristrada, di dimensioni maggiori e sempre realizzato partendo dalla stessa piattaforma della Maserati Ghibli. Comunque, ora, per parlarne, è decisamente troppo presto.